00 14/03/2019 16:04
Battesimo.

Una fede, un Battesimo, ecc..
Quale Battesimo?
La risposta ce la dà Giovanni Battista : "Io battezzo con acqua a ravvedimento. Ma Colui che viene dopo di me, Egli vi battezzerà con Spirito santo e con fuoco" (matteo 3:11).

Dunque, che significano le parole in Marco 16:16 : "Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato..."?

Che i discepoli e la chiesa abbiano amministrato il Battesimo in acqua è innegabile. Un tale Battesimo è solo figura, e segue l'accettazione della testimonianza. E' santo inizio da riverire. Ma l'affermazione isolata "Battezzato" si riferisce all'Unico Battesimo, amministrato dall'Unico Signore : "Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo" disse il Battista.

E che sarà degli altri, se hanno creduto? Se! E se? Chi ha creduto non è condannato. Fermiamoci a tale affermazione. LA SALVEZZA, vera salvezza, presuppone il Battesimo con Lo Spirito Santo . Il "NON CONDANNATO" ha anch'esso il suo valore.

Coclusione?
Conclusioni definitive non è dell'uomo darle. La Parola del Signore è di lunga distesa. Conosciamo poco del presente e meno assai del futuro. Perciò è necessario che siamo umili, evitando i due estremismi quali sono:
Tutti Chiesa, tutti eletti, tutti Corpo di Cristo. Già sono nel Regno, ecc. ecc. Già sono salvati ecc.ecc. Questo è un estremo.

E l'altro estremo:
Quelli che non sono in questo piano: giù nell'inferno; hanno , o non hanno creduto.

O estremisti, fino a quando?

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12