00 14/03/2019 18:37

" il nostro caro fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; e questo egli fa in tutte le sue lettere, in cui tratta di questi argomenti. In esse ci sono alcune cose difficili a capirsi " (2Pietro 3:15-16)



" Ma quando  sarà venuto lui, il Consolatore, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito " (Giovanni 16:13)


" ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa " (Giovanni 14:26)

" A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio. " ( 1 corinzi 10:11.)




NON DI PARTICOLARE INTERPRETAZIONE(2 Pietro 1:20-21)


Nota : lettore, prega che il Signore ti faccia e ti tenga imparziale, e leggi nello Spirito di Gesù Cristo, se no, imprigionato in qualche parzialità, non riuscirai a vedere il Vero e la VERITA' nell'assieme.

  *      *        *         *          *          *     


"Sapendo prima di tutto  questo, che nessuna profezia della Scrittura  è di  particolare interpretazione. Perchè nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di DIO, perchè sospinti dallo Spirito Santo".

Il nostro tema è : "Non di particolare interpretazione".  Letteralmente : "di in sè stessa soluzione non è (non diventa)".

Essa non è di umana sorgente, perchè uomini di DIO, hanno parlato __proclamato come trasportati__invasi dallo Spirito Santo.

Una riflessione .  Non mancarono e non mancano schiavi di Gesù Cristo che, mossi ad innalzare LUI, hanno scoperto e scoprono che uno dei più grandi ostacoli al ministero è di evangelizzare ed istruire quelli che si sono chiusi in alcune linee particolari, ignorando, o ciò che è più doloroso, condannando le altre...Siamo tutti più o meno  superficiali e incompleti, perciò abbiamo bisogno gli uni degli altri.

Perciò la conoscenza di DIO è rivelata ai "santi" nella comunione dei santi (Efesini 3:18).  E tu, o lettore, se sei stato portato dalla Grazia a veder l'assieme del Consiglio di DIO, non te ne inorgoglire, perchè tu pure, se non ora, in altro tempo ti sei ostinato e chiuso in vedute parziali.

Oh quanto è arduo , e causa di malintesi e persecuzioni, il vedere uomini e cose nell'assieme, e non solo nei particolari. DIO giudica l'assieme -- la conclusione.  Volendo rimproverare il pio Giosafat per le sue alleanze con Achab e discendenti, DIO ricordò anche che in Giosafat erano atti lodevoli.




Le difficoltà della predicazione evangelica oggi, sono più gravi e più numerose che ai primi tempi apostolici.  Allora l'opposizione veniva dal Paganesimo e dal Giudaismo.  Dopo, a quelle stesse opposizioni, sminuzzate sotto tanti nomi, si aggiungono quelle delle varie sezioni del cristianesimo, le quali hanno ciascuna lati eccellenti , ma in generale (ci sono le incoraggianti eccezioni) danno enfasi ( molto spesso, sproporzionata) , ad una verità, trascurandone altre.

La mente nostra , tranne che sottomessa alla Grazia, non è capace che di poche idee e risoluzioni.  Solo quelli che diffidano di loro stessi, avendo l'occhio e il cuore a Gesù Cristo, solo tali, sono portati a udire ed imparare da tutti e da tutto ( 1 Cor.3:21-23).

Lungi da me, bisognoso più di molti, di voler offendere alcuno.

E' con rincrescimento che noto ( magari fossi in errore) che quasi dovunque ci muoviamo fra Cristiani, e dico, fra sinceri, si nota che quasi tutti sono fissi in una linea che assorbe o nasconde le altre.


Anime pie, diranno : occorre un Capo supremo che rappresenti Gesù, e insisterà su Pietro e su altro.  Un altro, ricordando Fede e Giustificazione, insisterà in essa. Un altro sulle Opere. Un altro è chiuso in un unico messaggio : "Santità", e senza volerlo addita sè stesso quale esempio, e un altro vi domanderà se avete parlato in lingue ,  vi ripeterà (Signore perdonami) -- vi ripeterà : "Spirito Santo",  dimenticando che lo Spirito Santo fu promesso e dato per innalzare Gesù Cristo.   Qualche altro -- ohimè -- e  sono i più caparbi , mostrandoci il Libro prezioso vi dirà che lui si attiene a questo, a ciò che è scritto.  E dimentica che non solo, vi è lo scritto, ma il come leggerlo (Luca 10:26). E non solo , ma che il Savio Maestro dà il cibo a tempo e misura (Luca 12:42 ; Salmo 145:15) .  Vi è di più.

Molti pretendono trovare tutto nella lettera, laddove, in molto  essa dà pochi cenni, i quali lo Spirito Santo andrà illuminando e stendendo.  Inoltre i primi proclamatori dell'Evangelo non cominciarono con lo scegliere dei testi e su essi commentare, ma presentavano fatti e furono dallo Spirito Santo guidati a confermarli anche con la testimonianza delle Scritture.  Leggiamo : "E a questo accordano le Scritture".  Furono spesso i fatti che fecero ricordare le Scritture (Esempio : Giovanni 2:17-22).

Purtroppo , spesso veniamo turbati proprio da alcuni che , col Libro alla mano, ripetendo una quantità di versi, scelti tra quelli che riescono al loro argomento, ripetono e insistono, mentre, accalorati in discussioni, abbiamo il cuore agitato e la mente confusa.

E spesso si viene ad un conflitto, a chi più argomenti e moltiplichi le  citazioni Bibliche.  Questo gran Libro , prezioso, e che alcuni hanno letto più volte, spesso in ginocchio, spesso letto solo poche righe, fermandosi a piangere e sospirare, questo unico libro è divenuto un pretesto di guerre. 

Tu, lettore ,  ami davvero Gesù cristo, Signore (Tuo Padrone)?

Tu vuoi davvero essere sotto controllo dello Spirito Santo?

Abbi fede che lo Spirito Santo ti guiderà in ogni verità -- cioè, secondo che tu --- nella Grazia , puoi portare, e LUI ti andrà dando testimonianze, fra esse , principalmente la Scrittura, additandone volta per volta i passi opportuni.

E' vero, noi abbiamo ereditato molto di buono, ma anche molto di esagerato e forse, in parte, erroneo.


Non ti sottoporre a pesi che non siano quelli destinati a te. Cammina piano ed al passo. Guarda le orme di Gesù Cristo -- l'Uomo DIO.  Non temere : lo Spirito Santo festeggerà in te, ed a mezzo di te.

Mettiti in spirito nella Comunione di tutti i santi, di ogni luogo e tempo.  Non sei solo, e da solo non puoi intendere.
Gesù si riflette in tanti specchi. ContemplaLo riflesso ovunque ti sia dato. Diverrai , piano piano, senza tu, vedere te stesso, simile a Lui.

Sempre cosciente penitente e uomo di cordoglio, ma fiducioso e sereno, e senza che tu veda te stesso, diverrai giusto e più giusto, santo e più santo.

AMEN.

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12